martedì 11 novembre 2008

Manca una vera competizione

Per tutti quelli che a Bologna guardano alle primarie
da una diversa angolazione... alla ricerca di un Sindaco Saggio


A proposito di primarie, invitiamo a leggere un articolo interessante di Tito Boeri
“Manca una vera competizione”
La Repubblica martedì 11 novembre 2008

Investire sul futuro di Obama è un’impresa ad alto rischio. Molto meglio investire invece sul passato di Obama, sulla sua incredibile campagna elettorale, fatta di primarie vere, dall’esito spesso imprevedibile perché molto più partecipate che in passato, e di internet, come strumento di comunicazione e di finanziamento.
Abbiamo molto da imparare dal candidato Obama nel migliorare i processi di selezione della classe politica all’interno del nostro paese.

Il suo “yes we can” è soprattutto un riconoscimento alla democrazia di internet, alla sua capacità di moltiplicare il potere delle idee, al di là , se non contro, i grandi mezzi di comunicazione. Ma internet non sarebbe bastato se non ci fossero state regole che permettono una vera competizione all’interno dei partiti, aperta a chi sta fuori dall’establishment.

Chi vuole raccogliere la bandiera di Obama deve accettare queste regole, deve permettere una vera competizione nel mercato del lavoro dei politici. Ne abbiamo un bisogno disperato.
I problemi del nostro paese sono in gran parte problemi di inadeguatezza della nostra classe dirigente, a partire dalla classe politica. (continua)

PS
Invece state attenti a Facebook: Il social network più alla moda paga pedaggio alla sicurezza degli utenti. Attenti anche ai messaggi che arrivano dagli amici.
Una email e ci si trova nei guai. Facebook fra trojan e phishing
Clicca quì per leggere l'articolo su La Repubblica on line

Nessun commento: