giovedì 26 febbraio 2009

L'Onda: prova di fascismo anche in Italia?

E’ possibile che nel presente si possa ricreare un fenomeno autocratico come quello nazifascista?

Questa è la domanda su cui si basa L’Onda, l’ultimo film diretto da Dennis Gansel, che uscirà nei nostri cinema il 27 febbraio 2009.

l'Onda, da non confondere con il movimento democratico degli studenti italiani, è ispirato ad un esperimento scolastico realmente tentato in California nel 1976, da cui è stato tratto il libro Best Seller “The Wave” (1981) di Tood Strassner a sua volta base del film tedesco, “L’ Onda“ di Dennis Gansel è già un successo cinematografico in Germania.

Germania: un professore, per spiegare un governo totalitario, propone un esperimento ai suoi studenti, una sorta di gioco di ruolo. Una trentina di studenti imparano il cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme e del gesto di riconoscimento, l’onda. Il gioco ben presto si trasforma in un vero e proprio movimento, tanto che chi fa parte del gruppo inizia a minacciare gli altri. Le conseguenze sono le più tragiche.

Guarda il Trailer L’Onda
il film su un’inquietante prova di fascismo in classe, una visione che consigliamo a tutti per riflettere sulle tante anomalie che stiamo vivendo in Italia.

Nessun commento: