mercoledì 21 gennaio 2009

Per non ricadere nell’errore del ’99


Bologna: elezioni amministrative 2009.

Una riflessione di Sindaco Saggio per gli “smemorati” del centro&sinistra, quando per calcoli infantili, personalismi, stupidità e litigiosità hanno consegnato la città a Guazzaloca e alle destre...

Flavio Delbono è una persona perbene, competente e non uno sborone.
Tre qualità che riteniamo indispensabili per onorare un impegno importante come quello di amministrare la nostra città.
Quì tra di noi c'è chi non ha ancora digerito la privatizzazione delle Farmacie Comunali, ma tutto sommato, nel panorama che si comincia a intravvedere in vista delle elezioni amministrative, Flavio Delbono ci appare il candidato sindaco che più di tutti ha i numeri per farcela.
Se riuscirà a vincere, vogliamo sperare che "più pubblico meno privato", rispetto dell'ambiente e utilizzo di energia da fonti rinnovabili saranno una costante importante durante tutto il suo mandato. Buon vento e in culo alla balena... e alle destre!

Il prof Pasquino è un'altra persona competente e perbene che ci piacerebbe avere come sindaco, ma realisticamente bisogna ammettere che farà fatica a raccogliere i consensi che servono per vincere. Ci siamo battuti per lui affinchè potesse determinare una svolta alle primarie, chiedevamo assieme a lui primarie aperte, di coalizione.
Ma è andata come è andata. Peccato, poteva essere un'occasione preziosa per cominciare a sperimentare un laboratorio politico per vincere, invece che ricominciare a preoccuparci del pericolo reale del ritorno delle destre.
Ci auguriamo invece che riesca a intercettare l'interesse e le simpatie di tutti quegli elettori di sinistra che, illudendosi, hanno dato credito a Di Pietro: un asino e arrampicatore sociale, come lo definiva il mai compianto abbastanza Luigi Pintor.

Anche Bifo - Monteventi raccolgono qualche simpatia dalle nostre parti, e anche per loro vale la riflessione che abbiamo fatto per il prof Pasquino a proposito della fiducia che elettori di sinistra hanno dato a Di Pietro.
Bifo invece non ci dispiacerebbe vederlo al Parlamento Europeo, perchè è una persona che stimiamo, un intellettuale e scrittore appezzato in Italia, in molti paesi europei, al di là dell'oceano e parla anche correttamente molte lingue. A nostro parere è un uomo di cultura appassionato in grado di rappresentare con competenza, innovazione e coraggio Bologna e l’Italia, sputtanata dai tanti ignoranti che questa destra e la Lega hanno parcheggiato senza pudore al Parlamento Europeo.
Ps: L’idea di “spedire” Bifo a Bruxelles ci piace molto… anche perché è una buona occasione per levarcelo fuori dai maroni qui a Bologna ;-)

Guazzaloca non lo prendiamo affatto in considerazione, ha già dato... a se stesso e non alla città. Se avesse avuto a cuore il bene di Bologna, in questi anni avrebbe fatto l'opposizione in Comune e non pensare ai cazzi suoi.
E' un commerciante che ha fatto male i suoi conti. Il registratore di cassa non risponde più.
Molto probabilmente venderà la bottega a Cazzola al secondo turno, dopo che avrà preso per il culo i bolognesi con la sua sbandierata "indipendenza" dai partiti e la sua indecifrabile "bolognesità".

Cazzola invece ci ha delusi.
Ma come, un imprenditore intraprendete e determinato che si è sempre dichiarato indipendente, oggi è lì con il cappello in mano che apetta dietro la porta di Berlusconi la benedizione ufficiale? Mister Datalogic è stato più serio.
Cazzola comunque non è da sottovalutare affatto, chi lo fa commette un errore di superficialità che oggi, con questo clima politico non ci possiamo permettere.

Tra le personalità che contano e che si muovono apparentemente in secondo piano, vogliamo spendere due parole per Giovanni Consorte.
Molti tra di noi non pensano che Consorte sia il truffatore che alcuni hanno voluto far credere. Crediamo invece che Consorte sia stato, e ci perdonerete se usiamo una definizione impegnativa, un "perseguitato politico".
Vederlo nella cordata di Cazzola l'unica cosa che ci viene da dire è "la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi"".

Comunque, le manovre iniziano adesso e i giochi non sono ancora chiari, aspettiamo con molto interesse di sapere quali saranno le persone che formeranno le squadre dei candidati per avere un'idea più completa e definitiva.

Ovviamente oggi seguiamo con un interesse particolare gli uomini e le donne che scieglierà Flavio Delbono e ci auguriamo che il criterio sia dettato dalla competenza e la passione piuttosto che dall'immagine e la mondanità.

Ps
Bologna 28 gennaio 2009

Riceviamo questa mail dell'associazione Cittadini per Bologna
che volentieri pubblichiamo.

Caro Sindaco Saggio, ti scrivo...
...per chiederti, a nome dell'associazione Cittadini per Bologna, se puoi cortesemente pubblicare nel tuo blog questa nostra replica al tuo intervento del 21 gennaio scorso (intitolato: "Per non ricadere nell'errore del '99").
Grazie.
A presto.
Riccardo Lenzi


LA MAIL CONTINUA NELLA SEZIONE COMMENTI

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Si scrive Delbono attaccato!

SINDACO SAGGIO ha detto...

grazie. ci scusiamo. abbiamo già provveduto.

SINDACO SAGGIO ha detto...

pubblichiamo con piacere la risposta che ci ha inviato Nicola B.
"D'accordo su tutto, meno che su Di Pietro. Ora come ora, fortuna che c'è. E non considerare la sostanza del suo agire politico è una stupidaggine che purtroppo la sinistra continua a fare.

SINDACO SAGGIO ha detto...

Riceviamo da Federico e pubblichiamo.

"Altro che errore del 99 sindaco saggio!! qui con il candidato dei centrosinistra in ballo e il candidato ufficiale del centro destra , Guazza diventa IRRESTIBILE non per una questione di sinistra o destra ma per una questione di bolognesità di sta ceppa. Infatti smichierebbe il gioco da tutte e due le parti.
CHECK HIM OUT! altro che se l'è pericoloso cento volte di più del 99..."

Anonimo ha detto...

però non è male mandare al parlamento europeo bifo

caterina

Anonimo ha detto...

consorte un perseguitato politico? mah... quando si dice due pesi e due misure...

Anonimo ha detto...

QUESTA DI CONSORTE POI NON L'HO CAPITA. ME LA DOVETE SPIEGARE BENE ALTRIMENTI SI RISCHIA DI FARE CONFUSIONE, E IL TEMA E' TROPPO DELICATO.
COMUNQUE DEL RESTO SONO DACCORDO SU TUTTO.

MA BIFO SI RENDE CONTO COSA SIGNIFICA LAVORARE AL PARLAMENTO EUROPEO?

Dio Matteo

SINDACO SAGGIO ha detto...

CONTINUA LA MAIL DELL'ASSOCIAZIONE CITTADINI PER BOLOGNA

Caro Sindaco Saggio, ma dove sei? dove vivi? per quale ragione saresti saggio? Non sono domande provocatorie, ma le risposte servono a capirci meglio, a capirne di più. Quanto a noi, siamo un gruppo di "elettori saggi" che pensano, come si dice, non da oggi, che non c'è niente di peggio di vincere male (ovvero con un candidato non brillante e non indipendente, con una brutta campagna elettorale e con una mediocre squadra eterodiretta) e poi governare peggio. Vorremmo, con l'eventuale candidatura di Gianfranco Pasquino offrire un'alternativa vera a tutti i candidati, ma soprattutto dare ad uno sparso elettorato ulivista (deluso, rassegnato, incavolato, forse orientato all'astensione) un'opportunità.Condurremo una bella campagna elettorale fatta di idee e di soluzioni, semplici, chiare, responsabili e praticabili. Non vorremmo essere "ricattati" con il logoro argomento che la nostra presenza e quella dell'eventuale candidato Pasquino faranno perdere la sinistra (la sinistra?) ovvero, più precisamente, il candidato ufficiale del PD.Semmai, sarà esattamente il contrario: i delusi se ne andranno verso l'altro candidato civico. E vorremmo essere giudicati e votati per quello che siamo, che diremo, che promettiamo. Grazie. Firmato: Elettori Saggi Associazione Cittadini per Bologna www.gianfrancopasquino.it - info@gianfrancopasquino.it

CARO LENZI TU SAI BENISSIMO DOVE SIAMO E DOVE VIVIAMO. TE LO SEI DIMENTICATO CHE IN TEMPI NON SOSPETTI NOI DI SINDACOSAGGIO ABBIAMO SOSTENUTO SINCERAMENTE IL PROF PASQUINO NELLA SUA BATTAGLIA SUL METODO DELLE PRIMARIE? TE LO SEI DIMENTICATO CHE SIAMO VENUTI A FIRMARE PER LUI IN VIA GALLIERA?
QUESTO BLOG DOCUMENTA ANCORA LA SIMPATIA PER IL PROF PASQUINO. INOLTRE NON CI PIACE AFFATTO CHE TU VENGA A FARCI LE PULCI... DE CHE'?
DOVEVI MANDARE LA TUA MAIL E BASTA SENZA TANTE CHIACCHIERE DI ACCOMPAGNAMENTO. LA PUBBLICAZIONE ERA ASSICURATA LO STESSO. E AVREMMO EVITATO LE CHIACCHIERE... E LE PAPERE.
COMUNQUE ANCORA CON SIMPATIA GRAZIE PER AVER SCRITTO.
SindacoSaggio